Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Il Progetto

Attrezzi

Il progetto PIAVe

PIAVe è l'acronimo di Portale Integrato per l'Agricoltura Veneta, un progetto promosso e coordinato dalla Regione del Veneto, nato con delibera n. 3913 del 15 dicembre 2009.

Il Portale si propone di fornire a tutti gli utilizzatori della rete una visione di insieme del Settore Primario e, nel contempo, con la creazione dello sportello virtuale agricolo telematico, un luogo di informazione, comunicazione e servizio rivolto al mondo agricolo veneto (Amministrazioni, imprese, professionisti, cittadini).

Il sito è un completamento funzionale del portale istituzionale al servizio degli utenti costituendo un nuovo punto di riferimento e di aggregazione tra gli operatori di settore (l'agricoltore, il consulente, il delegato) e la Pubblica Amministrazione.

Attraverso lo "Sportello virtuale" si possono visualizzare i dati del proprio Fascicolo aziendale e controllare l'iter amministrativo delle pratiche accedendo ai Servizi per la trasparenza amministrativa.

Sono resi accessibili la visione di leggi e regolamenti, dei bandi di concorso, degli avvisi di scadenza, dell'organizzazione delle Istituzioni. Sono, inoltre, presenti le informazioni riguardanti l'attività amministrativa nel Settore Primario e gli Enti di competenza, gli eventi e le notizie in breve, le sezioni tematiche specializzate e gli applicativi.

Il Portale è anche uno strumento agile e aggiornato per far conoscere ai consumatori i prodotti e servizi del settore agricolo e per meglio orientarli nelle scelte di acquisto e di consumo della produzione agricola: dall'aspetto turistico a quello gastronomico.

L'utente può, attraverso la scheda di gradimento, esprimere un giudizio sull'utilità e sulla chiarezza dei contenuti del Portale e, tramite i collegamenti ai principali siti istituzionali del settore, leggere le newsletters, le pubblicazioni e i bollettini di comune interesse.

Scarica la brochure illustrativa del Portale

scarica la brochure

Convegno del 23 settembre 2011

Il 23 settembre 2011 si è svolto il convegno "Dalla strategia alle azioni concrete per la semplificazione in agricoltura", nel corso del quale è stato presentato il portale PIAVe. Presenti, tra gli altri, l'Assessore regionale alle Politiche dell'agricoltura e zootecnia Franco Manzato, l'Amministratore unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato e il Direttore di AVEPA Fausto Luciani. Andrea Comacchio, Direttore del Dipartimento Agricoltura e Sviluppo rurale della Regione del Veneto, ha introdotto i lavori, inquadrando i temi legati alle azioni e agli strumenti messi in atto dalla Regione per abbattere gli oneri della burocrazia in agricoltura e agevolare il rapporto tra amministrazione e operatori del settore. Nel corso del convegno si è tenuta anche una tavola rotonda su "Strategie, opportunità e aspettative sull'ICT per il Settore Primario" di cui è stato il moderatore Luca De Pietro (Venice International University e Università di Padova) con gli interventi di Elvio Tasso (Direzione Sistemi Informativi - Regione Veneto), Andrea Boer (Unità Complessa per l'E-government - Regione Veneto) e Stefano Barbieri (Unità Complessa per l'Informazione - Veneto Agricoltura).

Sono disponibili le seguenti presentazioni:

Report di aggiornamento e monitoraggio del PIAVe

Grazie a questa Reportistica è possibile conoscere i dati di monitoraggio sulla fruizione del Portale (ad es. n° di visite), i lavori di aggiornamento delle pagine web, i  contenuti inseriti, i dati relativi alle dirette streaming e ai video pubblicati e infine i Progetti speciali attivati tramite PIAVe.

Consulta Report PIAVe 2019

Consulta Report PIAVe 2018

Consulta Report PIAVe 2017

Consulta Report PIAVe 2016 

Consulta Report PIAVe 2015

Consulta Report PIAVe 2014

È stata utile questa pagina?

voto
media: 1
(80 voti )
Segnala un errore in questa pagina