Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Aiuti regionali per il sostegno alla coltivazione delle barbabietole da zucchero - anno 2020

18/02/2020

La L.R. n. 40/2003 è lo strumento mediante il quale la Regione del Veneto, anche per la campagna 2020, con un budget di 800 mila euro, per il terzo anno consecutivo, concede aiuti "de minimis" alle superfici coltivate a barbabietola da zucchero, a fronte dell'adozione di tecniche di produzione che prevedano adeguate diversificazioni agronomiche degli ordinamenti colturali seminativi e sostenere al contempo il mantenimento della produzione bieticola sul territorio regionale.

Il Veneto ha, infatti, una antica e radicata tradizione nella coltivazione della barbabietola da zucchero e ha nello zuccherificio di Pontelongo, in provincia di Padova, uno dei due stabilimenti agroindustriali ancora attivi in Italia per la produzione dello zucchero. Sostenere la coltivazione della materia prima, la barbabietola, significa aiutare in modo concreto la filiera 'corta', con benefiche ricadute per la sostenibilità ambientale e la redditività del settore.

Per accedere ai contributi le aziende bieticole dovranno inoltrare domanda ad Avepa - Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura - che curerà l'istruttoria e l'approvazione delle graduatorie. Il bando regionale di riferimento è stato approvato con DGR n. 81 del 27.01.2020, recante tutte le disposizioni applicative, attraverso specifica convenzione con Avepa ed approvandone il relativo Programma Operativo.

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina