Enti

A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

Scopri l'area dedicata...

Consultazione PAC 2021-2027: la proposta veneta per il Piano Strategico Nazionale (PSN)

Cos'è

La Regione del Veneto ha istituito il "Tavolo regionale del Partenariato del sistema agricolo e rurale per la Politica Agricola Comune (PAC) 2021-2027 e lo sviluppo sostenibile 2030" ("Partenariato PAC2030") ai fini della partecipazione alla predisposizione del Piano Strategico Nazionale (PSN) per la PAC 2021-27.

L'azione di informazione, animazione e coinvolgimento del Partenariato PAC2030 comprende l'attivazione di una consultazione guidata online.

La consultazione ha ad oggetto la proposta dell'insieme degli interventi (quadro strategico) che, a partire da quanto previsto dalla proposta di Regolamento UE, sono stati elaborati per:

• raggiungere gli obiettivi definiti dalla UE per la Politica Agricola Comune (PAC) 2021-27.

Questa consultazione rappresenta, pertanto, la prosecuzione logica e coerente del confronto attivato nell'ambito della Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale.
I lavori della Conferenza hanno infatti condotto a identificare i fabbisogni e le opzioni strategiche per lo sviluppo del settore primario e delle aree rurali che la Regione del Veneto intende seguire nel prossimo decennio, tenendo conto degli obiettivi di sostenibilità proposti dalla PAC per il periodo 2021- 2027, che declinano l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Gli obiettivi

La finalità principale della consultazione è quella di cogliere e condividere le esigenze e le priorità del "Partenariato PAC2030" rispetto alle proposte regionali per la definizione del quadro strategico della PAC 2021-27.

La condivisione e la verifica delle proposte relative al quadro strategico è funzionale a delineare e sostenere il contributo della Regione del Veneto al confronto con le altre Regioni e il Mipaaf per la predisposizione del Piano Strategico Nazionale (PSN).

Piano Strategico Nazionale  (PSN)

Una delle novità per il periodo di programmazione 2021-2027 è la previsione di un unico strumento di programmazione definito da ogni Stato membro della UE: il Piano Strategico Nazionale (PSN).

Il PSN dovrà programmare in modo coerente le risorse e gli interventi per entrambi i pilastri della PAC:

• pagamenti diretti e interventi settoriali (primo pilastro)
  • sviluppo rurale (secondo pilastro).

Tutti gli interventi devono perseguire i 9 obiettivi specifici e l'obiettivo trasversale previsti per la PAC ed i relativi target.

Il Green Deal UE richiede che almeno il 40% delle risorse della PAC 2021-2027 contribuiscano all'azione per il clima e per l'ambiente.

Webinar di avvio - 30 ottobre 2020

La consultazione guidata online ha avvio con un webinar che si terrà venerdì 30 ottobre 2020 ed è riservato ai componenti del "Partenariato PAC 2030".

Scopo del webinar è la presentazione della consultazione on-line e della proposta di quadro strategico al Partenariato PAC 2030.

I contenuti del webinar sono disponibili nella pagina dedicata all'evento.

Consultazione on-line: come partecipare

La consultazione guidata online è riservata ai componenti del "Partenariato PAC2030" che riceveranno una e-mail da parte di Regione Veneto con il link personalizzato per partecipare.

La consultazione sarà aperta da venerdì 30 ottobre a lunedì 30 novembre

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina