Aiuti regionali per il sostegno alla coltivazione delle barbabietole da zucchero - anno 2021

13/04/2021

La L.R. n. 40/2003 è lo strumento mediante il quale la Regione del Veneto, anche per la campagna 2021, concede aiuti "de minimis" alle superfici coltivate a barbabietola da zucchero, a fronte dell'adozione di tecniche di produzione che prevedano adeguate diversificazioni agronomiche degli ordinamenti colturali seminativi e sostenere al contempo il mantenimento della produzione bieticola sul territorio regionale.

Il Veneto ha, infatti, una antica e radicata tradizione nella coltivazione della barbabietola da zucchero e ha nello zuccherificio di Pontelongo, in provincia di Padova, uno dei due stabilimenti agroindustriali ancora attivi in Italia per la produzione dello zucchero. Sostenere la coltivazione della materia prima, la barbabietola, significa aiutare in modo concreto la filiera 'corta', con benefiche ricadute per la sostenibilità ambientale e la redditività del settore.

Così come proceduto nel triennio precedente, per accedere ai contributi, la richiesta dell'aiuto "de minimis" da riconoscere all'agricoltore verrà formulata dallo stesso in occasione della presentazione della Domanda Unica ad Avepa - Agenzia Veneta per i PAgamenti - che curerà l'istruttoria e l'approvazione delle graduatorie.

Il bando regionale di riferimento è stato approvato con DGR n. 438 del 6.4.2021, recante tutte le disposizioni applicative, attraverso specifica convenzione con Avepa ed approvandone il relativo Programma Operativo.

Il medesimo provvedimento regionale è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n.52 del 20/04/2021