Consulenza agricola: on-line video e materiali della presentazione del Progetto regionale

20/04/2021

La Regione del Veneto sta sostenendo con le risorse del PSR 2014-2020 la Misura 2 che promuove l'utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende con il Tipo Intervento 2.1.1.

Più di 7000 imprese agricole venete hanno potuto beneficiare dei servizi erogati dai dodici Organismi di Consulenza selezionati con il primo bando. Nella visione della nuova Politica Agricola Comune post 2020, la consulenza alle imprese agricole rappresenta il ponte tra gli imprenditori e gli altri attori nel sistema della conoscenza e dell'innovazione, il cosiddetto AKIS (Agricultural Knowledge Innovation System).

Nella prospettiva di un secondo bando regionale per il 2021, nonché della fase di transizione prevista in avvio del nuovo periododi programmazione e della definizione dei nuovi interventi della PAC post 2020, la Regione del Veneto e Università di Padova- Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF), Dipartimento di medicina animale, produzioni e salute (MAPS) e Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) - hanno ritenuto necessario avviare un progetto di ricerca e studio volto ad indagare l'applicazione del T.I. 2.1.1. "Conoscere per migliorare" è lo slogan con cui il gruppo di lavoro del progetto ha iniziato a lavorare e che riassume l'approccio per il raggiungimento dell'obiettivo ambizioso della ricerca e dello studio appena avviato, ovvero qualificare sempre di più gli interventi di consulenza a favore delle imprese agricole venete. Il progetto prevede un approccio partecipativo dei soggetti che compongono l'AKIS regionale volto, tra l'altro, all'individuazione dei principali fabbisogni di consulenza e di nuove proposte di servizi.

Il webinar di presentazione del progetto, si è svolto 26 marzo 2021 ed è stato il primo passo di un percorso partecipativo di confronto e collaborazione tra l'Amministrazione regionale e la sua Agenzia Veneto Agricoltura, le Università e gli altri attori del sistema regionale della conoscenza e dell'innovazione. 

Vai alla pagina con la registrazione del video e i materiali