Conferenza Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale: i primi dati della Consultazione on-line

01/03/2019

Dal 21 dicembre 2018 al  31 gennaio 2019 si è svolta una Consultazione on-line aperta alle rappresentanze del Partenariato generale dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Veneto. Il questionario si poneva l'obiettivo di raccogliere indicazioni utili all'individuazione delle priorità strategiche della Regione del Veneto per orientare e prefigurare le dinamiche di sviluppo del sistema agricolo, rurale e forestale nel medio periodo.

Dei 313 Partner invitati,  123 hanno completato il questionario on-line e hanno avuto quindi la possibilità di valutare quali sono le sfide più importanti per l'agricoltura e le foreste del Veneto e le sue zone rurali, quali sono gli strumenti dell'attuale politica agricola ritenuti più adeguati per affrontare tali sfide, in che misura sono ancora importanti i fabbisogni previsti dal PSR 2014-2020, quali sono le opzioni strategiche che la Regione Veneto dovrebbe perseguire nel l'immediato e nel medio periodo.

Secondo i partecipanti, le prime tre sfide più importanti per l'agricoltura e le foreste del Veneto e le sue zone rurali sono: mitigare le pressioni sull'ambiente e sulle risorse naturali; contrastare il cambiamento climatico; garantire un equo tenore di vita per gli agricoltori.

Sempre secondo i Partner intervistati, i primi tre strumenti, dell'attuale politica agricola, ritenuti più adeguati per affrontare tali sfide sono: il sostegno alle azioni a favore dello sviluppo rurale, dell'ambiente e del clima; il sostegno agli investimenti di sviluppo rurale destinati al capitale umano e fisico; il sostegno all'integrazione nelle organizzazioni di produttori.

La scelta delle opzioni strategiche ha riguardato i seguenti ambiti:  Innovazione, Competitività, Sostenibilità, Sviluppo Locale, Foreste. La Consultazione è stata perciò un passo fondamentale verso la definizione delle priorità strategiche regionali che in questi mesi saranno oggetto di valutazione e analisi e che verranno illustrate nel corso del Convegno conclusivo della Conferenza Regionale dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, previsto a giugno 2019.

Collegati alla pagina dedicata alla Conferenza