Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Progettazione europea

PIAVe default image

I Fondi europei di Finanziamento

L'erogazione di risorse finanziarie dall'Unione Europea avviene principalmente attraverso due strumenti: i Fondi Strutturali e i Programmi a gestione diretta.

  • I Fondi Strutturali: rappresentano la maggior parte dei finanziamenti concessi dall'UE e sono gestiti da Autorità nazionali o regionali degli Stati membri. Essi sono il principale strumento di attuazione della politica europea di sviluppo regionale e di coesione economica e sociale finalizzata a ridurre il divario di sviluppo tra le diverse regioni europee. Per il periodo di programmazione 2014-2020 gli strumenti finanziari, che operano su determinati Obiettivi della politica regionale comunitaria, sono il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo Sociale Europeo (FSE). Da soli mobiliteranno 351,8 miliardi di euro del bilancio dell'Unione Europea. È principalmente questo strumento d'investimento che l'Unione realizzerà gli obiettivi della strategia Europa 2020: crescita e occupazione, lotta contro i cambiamenti climatici e riduzione della dipendenza energetica, della povertà e dell'esclusione sociale. Sono, invece il Fondo Europeo Agricolo e di Sviluppo Rurale (FEASR) e il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) a finanziare rispettivamente iniziative specifiche dello sviluppo rurale dell'UE e della pesca.
  • I Programmi a gestione diretta: la Commissione europea al fine di sostenere lo sviluppo delle diverse politiche comunitarie predispone dei Programmi inerenti i vari settori d'intervento comunitario (es. ambiente, energia, ricerca e sviluppo tecnologico, formazione, ecc.). Ogni programma ha generalmente durata pluriennale ed è gestito dalla Direzione Generale (DG) competente, attraverso la pubblicazione periodica di bandi per l'erogazione di finanziamenti. Tali finanziamenti, denominati sovvenzioni, sono contributi finanziari diretti a carico del bilancio comunitario, accordati a beneficiari esterni (organizzazioni pubbliche e private, università, imprese, parti sociali e organizzazioni non governative) attraverso la presentazione di progetti che devono rispettare le condizioni dei bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE o sul sito della DG competente. Le procedure per l'aggiudicazione delle risorse gestite direttamente dalla Commissione europea sono due: gli Inviti a presentare proposte (Call for proposals), le sovvenzioni propriamente dette e le gare d'appalto (Call for tenders) in questo caso si tratta di richieste di servizi specifici, forniture o lavori messi a gara e aggiudicati secondo regole di mercato unico.

 

I Fondi Strutturali in Veneto

La Regione Veneto gestisce le risorse finanziarie concesse dall'Unione Europea per il territorio regionale secondo Programmi pluriennali proposti dalla Regione e approvati dalla Commissione europea. Enti, associazioni, privati cittadini e imprese possono accedere ai finanziamenti attraverso appositi bandi regionali.

Nel periodo di programmazione 2014-2020, la Regione del Veneto riceve finanziamenti comunitari che fanno riferimento a:

Programma Operativo Regionale (POR del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 che punta a rafforzare la competitività e la forza di attrazione delle regioni e l'occupazione prevedendo finanziamenti riservati alle imprese e a soggetti pubblici nei settori dell'innovazione ee economia della conoscenza, dell'energia, dell'ambiente e valorizzazione del territorio, nell'accesso ai servizi di trasporto e di telecomunicazione, nella cooperazione interregionale e transregionale. Questo programma è finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

Programma di Cooperazione transfrontaliera e territoriale europea, inteso a rafforzare la cooperazione transfrontaliera e transnazionale attraverso il coinvolgimento di più partner europei che, con azioni congiunte, perseguono il raggiungimento di un obiettivo comune, volto allo sviluppo territoriale. Questo programma è finanziato dal FESR attraverso Programmi operativi specifici.

 

Il Veneto è interessato da otto Programmi di Coperazione:

Programma regionale di Sviluppo Rurale che accompagna e integra le politiche a sostegno dei mercati e dei redditi nell'ambito della politica agricola comune (PAC). Il programma mira a incrementare la competitività del sistema produttivo agricolo e a dare un ruolo e una identità alle aree rurali, promuovendone la tutela e la valorizzazione dell'ambiente attraverso una corretta gestione del territorio. Questo programme è finanziato dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale).

Il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) è lo strumento di finanziamento che fornirà sostegno all'attuazione della riforma della politica comune della pesca e aiuterà a sviluppare l'economia blu in europa.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è uno degli strumenti finanziari dell'Unione Europea finalizzato a promuovere la coesione economica e sociale e a ridurre le disparità esistenti tra gli Stati e le diverse Regionei dell'Unione. Nell'ambito della politica di coesione l'FSE ha il compito di migliorare le possibilità di occupazione e di impiego, favorendo un alto livello di occupazione e nuovi e migliori posti di lavoro. Sostiene azioni volte a rafforzare la produttività e la competitività e a promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile.

Riferimenti utili

Eurosportello Veneto - Bandi e finanziamenti europei

Regione del Veneto - Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale Europea
Rio dei tre Ponti - Dorsoduro, 3494/A - 30123 Venezia
Tel. 041 2791495-1497 • Fax 041 2791490
E-mail: interreg@regione.veneto.it

Regione del Veneto - Sezione Piani e Programmi settore primario

Palazzo ex Gazzettino - via Torino 110 - 30172 Mestre - Venezia
Tel. 041 2795452 • Fax 041 2795492
E-mail: programmi.primario@regione.veneto.it

Regione del Veneto - Sezione Programmazione e Autorità di Gestione FESR
Rio dei Tre Ponti - Dorsoduro, 3494/A - 30123 Venezia
Tel. 041 2791469-1470 - 1472 • Fax 041 2791477
E-mail: autoritagestionefesr@regione.veneto.it

Veneto Agricoltura
Europe Direct Veneto

 

È stata utile questa pagina?

voto
media: 3
(4 voti )
Segnala un errore in questa pagina