Agricoltura Conservativa: 8 anni di esperienze in Veneto. On-line la Pubblicazione

09/08/2019

La pubblicazione raccoglie i risultati di una serie di Progetti svolti nell'arco temporale 2011-2018 e in parte ancora in corso, condotti da Regione del Veneto, da Veneto Agricoltura e dall'Università di Padova.

Il Veneto, prima regione in Italia, ha creduto nella possibilità di avviare una prassi virtuosa per un numero circostanziato di aziende, particolarmente motivate a introdurre tecniche di agricoltura conservativa, attraverso gli strumenti dati dai pagamenti agro-climatico-ambientali del PSR. Nei periodi di programmazione considerati, si è consolidata la partecipazione al sistema dell'Agricoltura conservativa da parte di 83 aziende, per un'estensione di circa 2.400 ettari. L'importanza relativa dei risultati raggiunti con questo tipo di intervento risiede soprattutto nella trasformazione complessiva che queste aziende hanno dovuto porre in essere, affrontando, soprattutto per i primi anni di impegno, problemi di varia natura e a diversi livelli.

Scarica la pubblicazione