Viticoltura: strategie di difesa e prodotti innovativi finalizzati alla riduzione dei fitofarmaci

15/10/2021

Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il CREA-VE per diffondere la conoscenza di prodotti e pratiche agronomiche in grado di ridurre l'impiego complessivo di fitofarmaci utilizzati anche avvalendosi di mezzi di biocontrollo o altre sostanze a basso rischio.

Sono pubblicati sul sito della Regione Veneto, al collegamento:

i testi risultato della collaborazione. Si tratta di brevi trattazioni su: prodotti a basso impatto ambientale, modelli previsionali applicabili nella difesa, gestione del vigneto e suscettibilità alle malattie fungine delle principali varietà viticole.

Sulla stessa pagine è consultabile l'approfondimento sul ciclo vitale dell'oidio della vite e sulle possibilità di utilizzo dei trattamenti estintivi nel periodo autunnale, accompagnato da un video esplicativo.