Aiuti nel settore dell'apicoltura: programma 2020/2021

27/08/2020

La Regione del Veneto ha approvato il bando e gli indirizzi procedurali generali ed i criteri di selezione relativi alla concessione dei contributi, per il settore dell'apicoltura, in relazione alle azioni previste dal Reg. (UE) 17 dicembre 2013, n. 1308/2013.

I beneficiari sono:
Gli apicoltori per il tramite delle forme associate, in regola con gli obblighi di identificazione e registrazione degli alveari ai sensi delle vigenti disposizioni in materia.Le forme associate: le Organizzazioni di produttori del settore apistico, le Associazioni di apicoltori e loro Unioni, le federazioni, le Società, le Cooperative e i Consorzi di tutela del settore apistico aventi le caratteristiche previste dal bando.

Le misure finanziabili sono:
a) assistenza tecnica agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori;
b) lotta contro gli aggressori e le malattie dell'alveare, in particolare la varroatosi;
c) misure di sostegno ai laboratori di analisi dei prodotti dell'apicoltura al fine di aiutare gli apicoltori a commercializzare e valorizzare i loro prodotti;
d) misure di sostegno del ripopolamento del patrimonio apicolo dell'Unione;
e) collaborazione con gli organismi specializzati nella realizzazione dei programmi di ricerca applicata
nei settori dell'apicoltura e dei prodotti dell'apicoltura;
f) miglioramento della qualità dei prodotti per una loro maggiore valorizzazione sul mercato

Gli interessati dovranno presentare domanda di finanziamento secondo le modalità previste dall'Organismo pagatore AVEPA, entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Per maggiori informazioni:

Consulta la DGR n.1079 del 06 agosto 2020