Consultazione PAC 2021-2027: la proposta veneta per il Piano Strategico Nazionale (PSN)

Cos'è

La Regione del Veneto ha istituito il "Tavolo regionale del Partenariato del sistema agricolo e rurale per la Politica Agricola Comune (PAC) 2021-2027 e lo sviluppo sostenibile 2030" ("Partenariato PAC2030") ai fini della partecipazione alla predisposizione del Piano Strategico Nazionale (PSN) per la PAC 2021-27.

L'azione di informazione, animazione e coinvolgimento del Partenariato PAC2030 comprende l'attivazione di una consultazione guidata online.

La consultazione (novembre 2020) ha ad oggetto la proposta dell'insieme degli interventi (quadro strategico) che, a partire da quanto previsto dalla proposta di Regolamento UE, sono stati elaborati per:

• raggiungere gli obiettivi definiti dalla UE per la Politica Agricola Comune (PAC) 2021-27.

La Consultazione del Partenariato PAC 2030 rappresenta la prosecuzione logica e coerente del confronto attivato nell'ambito della Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale.

I lavori della Conferenza hanno infatti condotto a identificare i fabbisogni e le opzioni strategiche per lo sviluppo complessivo del settore primario e delle aree rurali che la Regione del Veneto intende seguire nel prossimo decennio, tenendo conto degli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e del Green Deal UE.

Gli obiettivi

La finalità principale della consultazione è quella di cogliere e condividere le esigenze e le priorità del "Partenariato PAC2030" rispetto alle proposte regionali per la definizione del quadro strategico della PAC 2021-27.

La condivisione e la verifica delle proposte relative al quadro strategico è funzionale a delineare e sostenere il contributo della Regione del Veneto al confronto con le altre Regioni e il Mipaaf per la predisposizione del Piano Strategico Nazionale (PSN).

Piano Strategico Nazionale  (PSN)

Una delle novità per il periodo di programmazione 2021-2027 è la previsione di un unico strumento di programmazione definito da ogni Stato membro della UE: il Piano Strategico Nazionale (PSN).

Il PSN dovrà programmare in modo coerente le risorse e gli interventi per entrambi i pilastri della PAC:

• pagamenti diretti e interventi settoriali (primo pilastro)
  • sviluppo rurale (secondo pilastro).

Tutti gli interventi devono perseguire i 9 obiettivi specifici e l'obiettivo trasversale previsti per la PAC ed i relativi target.

Il Green Deal UE richiede che almeno il 40% delle risorse della PAC 2021-2027 contribuiscano all'azione per il clima e per l'ambiente.

Webinar di avvio - 30 ottobre 2020

La consultazione guidata online ha avvio con un webinar  riservato ai componenti del "Partenariato PAC 2030".

Scopo del webinar è la presentazione della consultazione on-line e della proposta di quadro strategico al Partenariato PAC 2030.

I contenuti del webinar sono disponibili nella pagina dedicata all'evento.

Consultazione on-line: struttura e come partecipare

La consultazione è strutturata in quattro Sezioni.

Sezione I: attribuzione di un giudizio di priorità/efficacia a ciascuno degli interventi proposti per raggiungere  i singoli obiettivi della PAC

Sezione II: indicazione di una preferenza rispetto a 17 scelte attuative

Sezione III: formulazione (eventuale) di suggerimenti specifici e motivati per una configurazione più mirata e rispondente degli interventi proposti

Sezione IV: formulazione (eventuale) di una proposta motivata di ulteriore intervento

La consultazione guidata online è riservata ai componenti del "Partenariato PAC2030" che hanno ricevuto una e-mail da parte di Regione Veneto con il link personalizzato per partecipare.

La consultazione è rimasta aperta da venerdì 30 ottobre a lunedì 30 novembre 2020

Elenco del Partenariato per la consultazione

Esiti della consultazione

Le strutture regionali coordinate nella Rete PAC2030 hanno elaborato nel corso del 2020 un quadro strategico, composto da 70 interventi, previsti dalla proposta di Regolamento UE, che sono stati considerati in grado di rispondere alle esigenze e ai fabbisogni rilevati dalla Conferenza Regionale dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e in grado di contribuire al perseguimento degli obiettivi della PAC 2021-27.

Alla luce del quadro normativo ancora in divenire anche su dettagli significativi, sono state proposte al partenariato descrizioni sintetiche di ciascuno dei 70 interventi. Le descrizioni affrontano gli elementi maggiormente caratterizzanti: finalità, oggetto del sostegno, beneficiari.

La proposta veneta per il PSN PAC, integrata con gli esiti della consultazione, è rappresentata nel seguente documento:

Quadro strategico: elenco e descrizione degli interventi proposti.

Gli esiti della consultazione del partenariato sono riassunti nei seguenti documenti:

Esiti Sezioni I e II della consultazione online

Esiti Sezioni III e IV della consultazione online

I dati relativi alla partecipazione alla consultazione e al gradimento dell'iniziativa sono infine rappresentati nei seguenti Report:

La partecipazione alla consultazione online

Report di gradimento consultazione online

Gli aggiornamenti relativi alla proposta veneta per il PSN PAC sono disponibili al seguente link.
I lavori nazionali per il PSN PAC sono documentati in questo sito