Ambito di intervento

Tutela, controllo, recupero dell'ambiente; prevenzione e promozione della salute collettiva.

Competenze

La Regione, le province, i comuni e le comunità montane per lo svolgimento delle attività tecnico-scientifiche necessarie per l'esercizio delle funzioni di controllo ambientale di rispettiva competenza si avvalgono dell'ARPAV, la quale è tenuta a garantire loro il necessario supporto tecnico-scientifico e analitico, secondo modalità stabilite da apposite convenzioni e/o accordi di programma. ARPAV, in particolare:

  • Svolge attività di prevenzione finalizzata alla promozione della sostenibilità ambientale attraverso gli strumenti ad essa correlati (Agenda 21, processi partecipativi, educazione ambientale, informazione ambientale, Emas, ...).
  • Controlla le fonti di pressioni ambientali determinate dalle attività umane che, prelevando risorse ed interagendo con l'ambiente circostante (scarichi, emissioni, rifiuti, sfruttamento del suolo, radiazioni, ...), producono degli impatti sull'ambiente.
  • Monitora lo stato dell'ambiente determinato dal livello di qualità delle diverse matrici (acqua, aria, suolo, ...).
  • Supporta tecnicamente la Pubblica Amministrazione nel definire le risposte (Piani, progetti), messe in atto per fronteggiare le pressioni e migliorare così lo stato dell'ambiente.

Contatti

Vai al sito web di ARPAV

ARPAV - Protocollo Centrale Via Matteotti, 27 - 35137 Padova
Tel. 049 8239387 • Fax 049 660966
Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo@pec.arpav.it

Riferimenti Normativi

ARPAV è istituita con la Legge regionale 18 ottobre 1996, n. 32