CSR Veneto: prorogati i termini dei bandi per agroambiente e indennità montana

18/05/2023

Sono stati prorogati al 15 giugno i termini per la presentazione delle domande di aiuto per i bandi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 del Veneto che riguardano impegni in materia di ambiente, clima e di gestione sostenibile e indennità per aziende agricole in zona montana.

La proroga è stata proposta con decreto del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), vista l'intesa raggiunta con la Conferenza Stato Regioni, in conseguenza delle difficoltà derivanti dal nuovo quadro programmatorio, aggravate dall'attuale emergenza idrica che comporta ritardi nelle decisioni aziendali legate alla disponibilità di acqua irrigua, che ha ostacolato le procedure di presentazione delle domande di aiuto della PAC.

Il provvedimento consente alle Regioni di applicare la medesima proroga alla domanda unica e alle domande agroclimaticoambientali  dello sviluppo rurale.

Pertanto, il Presidente della Giunta regionale, con Decreto n. 32 del 12 maggio 2023, pubblicato sul BUR n. 63 del 12 maggio 2023, ha disposto la proroga al 15 giugno 2023 dei termini dei 9 bandi degli interventi del CSR Veneto approvati con DGR n. 296 del 21 marzo 2023per i quali sono state stanziate risorse complessivamente pari a 130,9 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: collegati alla pagina di Veneto Rurale