Condizionalità rafforzata: BCAA4 "Costituzione/non eliminazione di fascia inerbita" - Anno 2023

/resource/resolver?resourceId=8b4ea4bb-b740-4f24-8a47-facc2ebe1912/fascia_erba_RETT

20/03/2023

Con la DDR n. 79 del 16 marzo 2023, approvato dalla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, sono state fornite indicazioni applicative regionali riguardo all'impegno di costituzione/non eliminazione di fascia inerbita previsto dalla nuova BCAA 4 di Condizionalità Rafforzata "Introduzione di fasce tampone lungo i corsi d'acqua", ai sensi di quanto previsto dal nuovo Regolamento (UE) n. 2021/2115, Allegato III e dal nuovo DM MASAF n. 147385 del 9.3.2023.

Con DM MASAF n. 147385/2023 si modificano e rafforzano i limiti delle ampiezze di fascia inerbita previsti in funzione delle possibili classi di stato, con impegno più gravoso perchè impone una ampiezza di fascia inerbita di 5 mt., laddove con la precedente BCAA1 era prevista di 3 mt.

Le informazioni cartografiche e di monitoraggio ambientale disponibili confermano le informazioni contenute nel DDR n. 328 del 6.4.2022 precedentemente approvato, in funzione della qualità dei tratti dei corpi idrici superficiali WISE monitorati da ARPAV.

Le Tavole cartografiche di dettaglio, suddivise per Provincia, dei corpi idrici superficiali monitorati soggetti alla BCAA 4, che visualizzano l'aggiornamento delle aree interessate dall'obbligo di costituzione/non eliminazione di fascia inerbita, sono state pubblicate sul portale PIAVe, aggiornando l'apposita sezione dedicata: http://www.piave.veneto.it/web/utilita/cartografia.