Boschi didattici del Veneto

22/05/2020

E' stata approvata,dal Consiglio Regionale del Veneto, la legge n. 14 del 4 maggio 2020 dal titolo "Boschi didattici del Veneto".

Lo scopo è quello di valorizzare la conoscenza del comparto forestale, sostenere l'attività di divulgazione forestale e ambientale, diffondere la cultura della tutela e conservazione del patrimonio boschivo di pianura, collina e montagna favorendo la conoscenza della sua storia, valorizzare le figure agro-forestali, ivi compreso l'imprenditore agricolo, operanti sul territorio e incentivare forme di reddito complementare alla produzione agroforestale.

Per bosco didattico si intende l'area boscata, ai sensi del D.lgs. n. 34/2018 "Testo unico in materia di foreste e filiere forestali", di proprietà pubblica e privata caratterizzata dalla rilevanza della composizione botanica arborea, arbustiva ed erbacea rappresentativa del sito o di particolari endemismi locali. Sono previste l'istituzione di un Albo regionale dei boschi didattici e la definizione dei requisiti del bosco sotto i profili forestale, didattico, logistico e sicurezza.

Per maggiori informazioni:

Consulta la legge n. 14 del 4 maggio 2020