Aggiornamenti all'Albo regionale dei boschi didattici

04/01/2022

A circa un anno dall'istituzione dell'Albo regionale dei boschi didattici, previsto dalla L.R. n.14/2020, con la DGR n. 1666 del 29/11/2021 sono state apportate alcune modifiche ed integrazioni alla disciplina dell'albo, volte a garantire una migliore efficacia applicativa.

Le principali modifiche riguardano la riduzione della superficie minima ad 1 ettaro perché un bosco possa essere riconosciuto come "didattico"; alcune integrazioni volte a chiarire dubbi interpretativi emersi in sede di prima attuazione delle disposizioni procedurali, tra i quali si segnala la possibilità che anche le Guide Ambientali Naturalistiche, di cui alla L.R. n. 33/2002, possano essere riconosciute "operatori didattici"; l'aggiunta di alcune specifiche, a chiarimento di possibili casistiche inizialmente non considerate, in merito alla didattica (attività legata ad altre discipline), alla logistica (ubicazione parcheggio, aula, servizi igienici) e alla sicurezza dei luoghi (validità o adeguamento di polizze assicurative preesistenti).

Per maggiori informazioni:

Consulta la Delibera (DGR n. 1666 del 29/11/2021)

Collegati alla pagina di Regione Veneto dedicata ai boschi didattici

(1 voto )