Le nuove voci dello sviluppo rurale: il Veneto protagonista all'evento della RRN

19/10/2021

Il 20 ottobre 2021 si terrà l'evento "Le nuove voci dello sviluppo rurale", organizzato dalla Rete Rurale Nazionale (RRN), dedicato a storie di successo di giovani agricoltori, con l'obiettivo di promuovere le opportunità offerte dai Programmi di Sviluppo Rurale.

L'iniziativa, che si svolgerà presso l'Atelier dell'ex lanificio Luciani di Roma, avrà come protagonisti giovani agricoltori provenienti da tutta Italia le cui esperienze saranno veicolate attraverso attività di digital interaction, allo scopo di favorire il confronto di idee sui temi dello sviluppo rurale e del futuro del sistema agricolo italiano.

Aprirà i lavori dell'evento il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli. Parteciperanno al confronto i responsabili del Mipaaf della Direzione Generale Sviluppo rurale Simona Angelini e del Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali e dello sviluppo rurale Giuseppe Blasi, e il Direttore Generale della DG AGRI della Commissione europea Silvia Michelini.

Inoltre è previsto l'intervento al tavolo di discussione del Direttore dell'Autorità di gestione del PSR Veneto Franco Contarin: al Veneto è affidato il coordinamento della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Per la Regione del Veneto è stato selezionato il caso della giovane imprenditrice Valentina Tomezzoli dell'Azienda Agricola "El Restel", situata a Oppeano in provincia di Verona, il cui prodotto di punta è il riso. In questi anni l'impresa di famiglia, anche grazie al sostegno dei fondi europei, ha intrapreso un percorso che coniuga una spiccata attenzione alla sostenibilità ambientale, con una propensione all'innovazione e al marketing.

Moderatore dell'evento sarà Massimiliano Ossini, conduttore televisivo e scrittore, mentre ospite d'eccezione sarà Beatrice Venezi, tra i più giovani direttori d'orchestra al mondo.

Sarà possibile seguire l'evento online attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook della Rete Rurale Nazionale.

Per maggiori informazioni:

Collegati alla pagina della RRN