Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Previsioni vendemmiali 2018 nel Veneto, nel Nord Est, in Italia e nei principali Paesi vitivinicoli UE

10/08/2018  - 10/08/2018

Bastano pochi dati per comprendere l'importanza del settore vitivinicolo veneto: nel 2017 il vigneto regionale copriva una superficie di ben 89.623 ettari, di cui 80.255 in produzione; la scorsa vendemmia ha raccolto 11 milioni di quintali di uva e sono stati 8,5 i milioni di ettolitri di vino prodotti, pari al 18,7% della produzione italiana e al 3,5% di quella mondiale. Nel 2017, i produttori di vino nel Veneto sono stati quasi 30.000. L'export del vino veneto ha raggiunto i 2,13 miliardi di euro (+6,4% rispetto all'anno precedente), che pone la nostra Regione al primo posto in Italia con il 35,5% del valore complessivo delle esportazioni.

E' all'interno di questa cornice che si inserisce il focus sulle previsioni vendemmiali, secondo incontro del Trittico Vitivinicolo 2018, che come è tradizione fornisce un quadro previsionale della vendemmia nel Nord Est, nelle altre principali Regioni viticole italiane, nonché in Francia e Spagna.

La "storica" iniziativa, giunta quest'anno alla sua 44^ edizione, è promossa da Veneto Agricoltura-Ufficio Stampa, d'intesa con Regione Veneto, AVEPA, ARPAV, CREA-VE, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e Province Autonome di Bolzano e Trento.

I dati di previsione vendemmiale, acquisiti sul territorio da AVEPA, Regione Friuli-Venezia Giulia e Province di Bolzano e Trento, e da una Rete di operatori di Cantine e Consorzi delle diverse aree viticole, saranno analizzati dal team di esperti promotori del Trittico.

Allo scopo di fornire agli operatori del settore vitivinicolo e ai media un quadro completo ed esauriente della prossima vendemmia, nel corso dell'incontro saranno effettuati dei collegamenti in videoconferenza con esperti delle principali regioni vitivinicole italiane ed europee.

ISCRIZIONE - Per una migliore organizzazione dell'evento è richiesta la preadesione da effettuarsi on-line su Eventbrite

vedi il programma

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina