Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Progetto Life+ InBioWood: workshop di aggiornamento

28/03/2018  - 28/03/2018

Il progetto LIFE+ InBioWood, propone un nuovo approccio alla arboricoltura da legno con l'obiettivo di unire i vantaggi ambientali di una foresta naturale con la redditività delle piantagioni produttive.

Grazie ad una oculata progettazione degli schemi di impianto e dei cicli produttivi, viene sempre assicurata la presenza di copertura vegetale anche al termine dei cicli principali.

Il progetto prevede la realizzazione di Piantagioni Policicliche Permanenti (PPP) a carattere dimostrativo lungo alcuni importanti corsi d'acqua in gestione al Consorzio di Bonifica Veronese nell'area delle Valli Grandi Veronesi.

Lo scopo è quello di diffondere la conoscenza di modelli di coltivazione sostenibili sia sul piano economico-finanziario sia su quello ambientale, con particolare riferimento all'incremento della biodiversità nelle aree rurali sottoposte ad una agricoltura intensiva.

Gli impianti progettati si caratterizzano per la presenza contemporanea di due o più cicli produttivi di lunghezza diversa sullo stesso appezzamento di terreno.

Mercoledì 28 Marzo, presso il Piccolo Hotel di Nogara - VR, si terranno due workshop di aggiornamento.

Il primo è dedicato alla progettazione di Piantagioni Policicliche Potenzialmente Permanenti tramite l'utilizzo della APP prodotta nell'ambito del Progetto, il secondo è mirato alla valutazione della qualità delle Piantagioni tramite il metodo IQ.

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui


È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina