Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Logo Veneto Agricoltura

Veneto Agricoltura, Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario, è un ente strumentale della Regione del Veneto, che svolge attività di supporto alla Giunta Regionale nell'ambito delle politiche per i settori agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca. Istituita con Legge Regionale n. 37 del 28 novembre 2014, fa propria l'esperienza e le risorse dell'Azienda per i settori agricolo forestale e agroalimentare, Veneto Agricoltura fondata con LR n. 35/1997.

Cosa fa

L'attività di Veneto Agricoltura spazia su diversi comparti produttivi e filoni tematici, operando attraverso azioni di ricerca applicata e sperimentazione finalizzate al collaudo e alla diffusione delle innovazioni tecnologiche e organizzative volte a migliorare la competitività delle imprese e delle filiere produttive, la sostenibilità ambientale, nei comparti agricolo, agroalimentare, forestale e delle pesca. Svolge azioni di  diffusione e trasferimento al sistema produttivo delle innovazioni tecnologiche, organizzative, di processo e di prodotto, ivi compresi i processi di valorizzazione e certificazione della qualità, anche avvalendosi di strutture produttive private rappresentative delle diverse realtà produttive del territorio regionale. Opera per la salvaguardia e tutela delle biodiversità vegetali e animali autoctone di interesse agrario, naturalistico e ittico nonché nella gestione del demanio forestale regionale.

Dove

Oltre che nella sua sede centrale ad Agripolis (Legnaro, Pd) è presente nel territorio veneto con le seguenti strutture:

  • 1 Istituto per la qualità e le tecnologie agroalimentari: Thiene (Vi)
  • 4 Aziende agricole pilota dimostrative: Valle Vecchia (Caorle,  Ve), Diana (Mogliano, Tv), Sasse Rami (Ceregnano , Ro), Villiago (Feltre, Bl)
  • 4 centri sperimentali: Ortofloricolo - Po di Tramontana (Rosolina, Ro), Frutticolo - Pradon (PortoTolle, Ro), Viticolo Enologia Grappa (Conegliano,Tv), Biodiversità vegetale e fuori foresta (Montecchio P.,Vi)
  • 2 Centri ittici: Bonello (PortoTolle,Ro), Valdastico (Vi)
  • 2 Centri forestali: Cansiglio (Bl), Giazza (Vr)
  • 5 Riserve e Centri di educazione naturalistica: Vallevecchia (Caorle, Ve); BoscoNordio (Chioggia,Ve),  Centro Vallorch,  Museo dell' Uomo e Giardino botanico  (Cansiglio,Bl),  Cà Mello (PortoTolle,Ro), Dogana Vecchia (Selva di Progno,Vr).

L'attività di dimostrazione e sperimentazione viene svolta nell'ambito di progetti comunitari, nazionali e regionali.

E' organismo formativo accreditato dalla Regione Veneto e svolge ogni anno decine di eventi convegnisti o formativi anche presso le proprie aziende e centri; l'attività editoriale conta un catalogo con più di 300 titoli.

Contatti

VENETO AGRICOLTURA 

Agenzia per l'innovazione nel settore primario
Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD)
Tel. 049 8293711 • Fax 049 8293815
E-mail: info@venetoagricoltura.orgWeb: www.venetoagricoltura.org

È stata utile questa pagina?

voto
media: 2
(21 voti )
Segnala un errore in questa pagina