Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Aziende USL

Competenze

La Regione del Veneto, attraverso la Legge regionale 14 settembre 1994 n. 56, assicura ai cittadini i migliori livelli uniformi di assistenza sanitaria in ambito territoriale regionale in rapporto alle risorse a disposizione. Essa, svolge funzioni di programmazione, indirizzo, controllo nonché di coordinamento nei confronti delle Unità locali socio-sanitarie e delle Aziende ospedaliere.

L'Unità locale socio-sanitaria e l'Azienda ospedaliera assicurano ai cittadini le prestazioni previste nei livelli uniformi di assistenza stabiliti dal piano socio-sanitario regionale nel rispetto del piano sanitario nazionale. Esse elaborano il piano generale attuativo triennale. in attuazione degli indirizzi stabiliti dal piano socio-sanitario regionale e tenuto conto delle linee di indirizzo espresse dalla rappresentanza della conferenza dei sindaci o dei presidenti delle circoscrizioni di riferimento territoriale o dal sindaco qualora l'ambito territoriale dell'Unità locale socio-sanitaria coincida con quello del Comune.

Il direttore generale dell'Unità locale socio-sanitaria, sentiti il sindaco, o la conferenza dei sindaci, e d'intesa con la Giunta regionale, articola il territorio della propria azienda in distretti che rappresentano le strutture tecnico-funzionale mediante le quali l'Unità locale socio-sanitaria assicura una risposta coordinata e continuativa ai bisogni della popolazione.

A livello regionale, l'Area Sanità e Sociale di Regione Veneto svolge un importante compito per la tutela della salute della popolazione attraverso diversi servizi, fra i quali segnaliamo:

  • prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro;
  • igiene degli alimenti e della nutrizione;
  • igiene e sanità pubblica;
  • veterinario, di norma articolato distintamente nelle tre aree funzionali della sanità animale, dell'igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati, e dell'igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche.

Contatti e riferimenti

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina